da Mike Portnoy » 08/06/2010, 1:34
Sono due anni e passa che non frequento community di making... sono tornato ad affacciarmi su questo mondo solo ora (notando che Makerando si è polverizzata per motivi a me ignoti, se qualcuno sa il perchè me lo spieghi), e in questi 2 - 3 anni ho appreso parecchie cose studiando un pò il mondo intorno a me.
Non so perchè ma alcuni concetti mi erano sfuggiti finora e all'improvviso mi sono entrati in testa, film dopo film, serie dopo serie, osservavo le decisioni creative degli sceneggiatori e ne traevo le mie conclusioni. Osservavo le review dei critici e ne traevo le mie conclusioni.
Stasera, ripensando ai vecchi conflitti tra sostenitori di XP (quali me), e del 2000 (quali tutti i maker che erano partiti dal 2000), mi ha fatto forse realizzare su cosa, davvero, si stesse combattendo al tempo.
Non era questione di funzionalità , di tecniche, di script, credo di no. Era piuttosto questione di passato e presente, presente e futuro.
Come tanti film vecchi hanno più magia in sè dei film recenti, così era per rm2000 contro l'XP.
Il 2000, avendo un campo estremamente più limitato costringeva a lavorare entro certi termini (scusate se parlo al passato, ma ormai vedo che gli XPari sono diventati la maggioranza), mettendo alla fine tutti più o meno alla pari, in limiti stretti.
Diventava d'obbligo concentrarsi su trama, character developement (ciò che rende bene ogni opera di finzione che ci sia al mondo), sulla giocabilità , mentre l'XParo si ritrovava davanti un enorme smerdaio di risorse incongruenti (contro i pack ben amalgamati per 2000), script bellissimi ma che presi 2 a 2 non funzionavano mai e poi mai, grafiche che di loro andavano contro il buon occhio. Ma personalmente, tra un tool che aveva tot potenzialità e un tool che era illimitato grazie alla possibilità di usare un linguaggio di programmazione, io che ho l'occhio da tecnico non ho mai avuto il minimo dubbio su quale tool fosse tecnicamente più potente. SE NON fosse che l'XP lagga con 20 eventi vuoti, ma quella è un'altra storia...
A ripensarci, posso forse dire che magari magari avevo anche torto a sostenere l'XP come tool.
Col senno di poi posso comunque dire che sono entrambi tool validi e forse la mia posizione ora, è che in certi sensi sono equiparabili... al 2000 rimane comunque quella magia data dalla nostalgica grafica pixellosa risalente ai tempi dello SNES (magica per chiunque si sia appassionato agli rpg tramite titoli quali FF6) e quel focus sulla giocabilità che è una cosa d'oro.
P.S.: Dio maledica la enterbrain per le scelte fatte sul VX, poteva surclassare XP e 2000 combinati e invece... comincio a pensare che lo facciano di proposito a darci strumenti limitati.