grazie per l'aggiunta

! L'ho completato ma ovviamente non mi funziona T__T
come prima cosa ho preso la cartella extra_tile e lo script (che immagino essere il file che termina con rb) e li messi all'interno di Graphics/System
Dunque... ho un tileset E che ho chiamato
"TileF.png"
momentaneamente lo chiamo TileE.. e lo importo... me lo ritrovo nella scheda E... setto la passabilità dei tile salvo tutto copio il system.rvdata e il tile e li copio dentro extra_tile e li rinomino entrambi TileF. ora... torno in rpgmaker e ri-setto il mio "TileE default RTP".
Metto il programmino "swap tilesets in VX editor" e funziona perfettamente. Ho 2 mappe... in una mappo con il tile E RTP e nell'altra mappo con il tileF... funziona perfettamente mi basta swappare e selezionare il tile esatto per far comparire la mappatura corretta. noto però con dispiacere che non mi cambia la passabilità però penso che non cambia visivamente ma cambia in-game.. se così non fosse qui ce la prima stranezza.
Setto un'evento di trasporto per passare da una mappa alll'altra (per l'esattezza da quella mappata in tileE RTP a quella in TileF) fatto così:
1 call script:
$tileA2 = "TileF" (ho provato con e senza il .png ad ogni modo è con o senza estensione?)
poi le 2 switch come da guida e l'evento trasporto...
prima di avviare lo script faccio swappa in RTP default e clicco sulla mappa mappata con questo tile.
a questo punto lo testo... e passando da una mappa all'altra mantiene quello RTP

Dove sbaglio?
p.s.
[OT] ma nell'RGSS2+ ce qualche script che ha a che fare con il movimento della mappa o dei tile???? perchè io dal demo postato nel topic ho eliminato tutte le mappe della demo e ne ho creata una nuova.. ... ma quando i pg si muovono si sposta in continuazione O__O....[OT]