Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito!

FlashQuestions XP

Supporto generale al tool.
E' vietato richiedere Crack relative al programma.
Regole del forum
RPG Maker XP: RPG Maker XP è tecnicamente più potente fra i vari RPG Maker, prodotto, come sempre, dalla Enterbrain. Le sue nuove e numerose funzioni allargano gli orizzonti dei programmatorii ma pongono, nel contempo, dei nuovi limiti. La possibilità di personalizzazione del gioco è aumentata moltissimo, merito soprattutto della possibilità di modificare e creare script in RGSS che gestiscono quasi tutti gli aspetti del gioco, e, in termini più tecnici, classi e metodi. A livello grafico, inoltre, si sono raggiunti obiettivi come: una risoluzione di 640x480, 16 milioni di colori, tilesets di 32x32 e supporto di nuovi formati immagine come i JPG. Il Battle System di base (Battle System frontale), invece, riprende quello di RPG Maker 2000, ma grazie all'RGSS è facilmente personalizzabile. I limiti sono imposti invece proprio dalla grafica 2D maggiormente avanzata, dai tilesets più grandi, dal maggior numero di colori, che richiedono sicuramente maggior lavoro e quindi dilatano i tempi di produzione.

FlashQuestions XP

Messaggioda Annoyed grunt » 30/03/2010, 9:30

Visto che questo topic non mi pare che ci sia,l'ho creato.

Postate qui tutte le domande\problemi piccoli che avete,in questo modo bisognerà creare un topic per ogni singola domanda e il foro ne risulterà molto più pulito
Sono molto simile al mio avatar kirby:
rotondo,rosa,mi piacciono i dolci. Sono il suo alter ego e lui è il mio.

FIERO DI ESSERE UN BABYMAKER (uno dei pochi)

Spazio per i miei trofei (1)
ImmagineClicca qui per ingrandire Secondo posto all'Halloween Contest.
Annoyed grunt
Maker Viandante
Maker Viandante

Grazie dati: 0 volte
Grazie ricevuti: 0 volte
Ruolo: Eventer
Progetto/i 2k/2k3: DroveOut
Tool Preferito: Rpgmk2k

Re: FlashQuestions XP

Messaggioda bombolo » 07/09/2010, 8:50

Un paio di cose che ho sempre fatto fatica ad afferrare nell'XP.

1-) Quante cose si possono effettivamente fare con le transitions? Una volta ho provato a settare

Codice: Seleziona tutto
prepare transition
trasporta eroe
execute transition

Ma non funzionava. Devo aver sbagliato io qualcosa, perché altrimenti le transition sono proprio inutili.

2-) E' possibile "agganciare" i background in modo tale da usarli come base per le mappe? Perché quando ci ho provato ho notato che il background ha un parallasse per simulare un vero sfondo, e quindi si sposta più lentamente, diventando inutilizzabile come mappa.
ImmagineClicca qui per ingrandire
(14:52:42) ChatBot: kekkorider entra in Chat.
(14:53:10) bombolo fa cacca
(14:53:25) kekkorider annusa
(14:53:32) kekkorider vomita
(14:53:46) ChatBot: kekkorider è conosciuto ora come (bombola).
(14:53:56) (bombola): ammmmoreeeee
(14:55:40) bombolo: djflskfjklsdfs
(14:55:56) (bombola): amore devo dirtelo
(14:56:01) (bombola): ti tradisco con kekko
bombolo
Maker Viandante
Maker Viandante

Messaggioda kekkorider » 07/09/2010, 11:55

1-l'impostazione è giusta ma tu trasportavi l'eroe in un'altra mappa o semplicemente in un altro punto?e poi l'opzione del fade c'è proprio nel comando del trasporto,magari vanno in "conflitto",prova a farlo con una picture

2-è possibile ma solo tramite uno script,e non ho idea di come si chiami,su questo non ti posso aiutare
kekkorider
Amministratore
Amministratore

Grazie dati: 4 volte
Grazie ricevuti: 1 volte
Progetto/i 2k/2k3: Valya - Eden Divide
Progetto/i XP: Restricted - Project 15

Messaggioda bombolo » 08/09/2010, 11:07

Trasportavo l'eroe in un'altra mappa. Diciamo che mi manca il vecchio fade su schermo nero e poi compare l'altra mappa, é fattibilissimo a picture ma mi scoccia un pò :sorr:
Un effetto di transizione sarebbe l'ideale; molte mappe che uso hanno bisogno di un "tempo di caricamento"; perché uso il Neo Mode 07, e per impostare alcune visuali servono qualcosa tipo 30 o 40 frames, e una transizione renderebbe il passaggio più piacevole! Non sono sicuro di essermi spiegato bene, ma il succo é che vorrei capire i vari modi di usare le transitions. Ho visto per esempio che si possono usare per far apparire delle pictures con effetti di transizione eccetera.

Cercherò di rimediare quello script, perché mi servirebbe proprio!
(14:52:42) ChatBot: kekkorider entra in Chat.
(14:53:10) bombolo fa cacca
(14:53:25) kekkorider annusa
(14:53:32) kekkorider vomita
(14:53:46) ChatBot: kekkorider è conosciuto ora come (bombola).
(14:53:56) (bombola): ammmmoreeeee
(14:55:40) bombolo: djflskfjklsdfs
(14:55:56) (bombola): amore devo dirtelo
(14:56:01) (bombola): ti tradisco con kekko
bombolo
Maker Viandante
Maker Viandante

Messaggioda necron88 » 12/05/2011, 18:24

ho una domanda.....
come faccio a fare in modo che un evento rappresentante un mostro una volta che entri in contatto con un altro evento ( ad esempio un elementale di fuoco entra in contatto con una cascata ) il primo subisca danni in hp ? io o provato a a mettere sull' evento acqua "change hp all monster" ad esempio 1000 hp, ma non succede nulla, il mostro rimane con tutti gli hp quando ci combatto. Anche se ne sapete poco piu di me rispondete ugualmente, in attesa che risponda qualcuno un po piu competente, grazie .......
necron88
Neofita
Neofita

Ruolo: Mapper

Messaggioda Ally » 12/05/2011, 20:06

Intanto potresti dare uno sguardo a questo mio tutorial sulla collisione degli eventi:
collisione-eventi-t749.html
Spoiler: mostra
Figlio Illegittimo n°001 della:
Ally
Fondatori
Fondatori

Grazie dati: 127 volte
Grazie ricevuti: 121 volte
Ruolo: Scripter
Progetto/i VX: Essence